Il 27 settembre, presso il Padiglione Italia di Expo 2025 Osaka, si è svolto il seminario “Il futuro del Pianeta per i Commercialisti: Responsabilità che genera innovazione e sviluppo”, promosso dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e dall'Associazione Internazionalizzazione Commercialisti ed Esperti Contabili.
Nel corso della sessione “Reporting e attività di attestazione nell’era della sostenibilità e della globalizzazione” il Prof. Andrea Venturelli ha cercato di chiarire qual è lo stato del processo di normazione e standard setting in atto in Europa offrendo spunti sul processo di deregolamentazione e sulle principali semplificazioni introdotte nella nuova versione degli ESRS.
Un ringraziamento particolare va a Elbano de Nuccio, Presidente CNDCEC, a Gianluca Ancarani, Consigliere nazionale delegato all’area revisione ed a Giovanni Cappietti, Componente commissione di studio asseverazione e certificazione-area sostenibilità, oltre che a tutti gli altri relatori e partecipanti che hanno reso l’incontro un momento di confronto costruttivo e di crescita per la professione.
Sono qui disponibili le slide dell'intervento.