ABSTRACT
L’azienda sanitaria pubblica si caratterizza per il fatto di svolgere attività direttamente connesse alla cessione, con o senza il meccanismo dello scambio, di servizi nell’ambito della cura e salute in tutte le sue accezioni dirette o indirette.
È possibile distinguere le aziende sanitarie in pubbliche e private ed in aziende di cura (ospedali) e locali (di salute della persona e della comunità). Tali aziende sono anche classificabili come aziende di produzione, aziende di consumo ed aziende composte.
Tale ultima distinzione appare rilevante anche in considerazione della complessità che spesso si viene a determinare nello svolgimento della gestione e della produzione delle prestazioni e servizi che generano componenti economici positivi e negativi come i costi ed i ricavi.
Questo documento di ricerca propone una struttura di Bilancio Sociale ugualmente realizzabile sia nelle aziende sanitarie pubbliche che private, aziende convenzionate e non, aziende locali e case di cura; qualsiasi tipologia di azienda sanitaria, infatti, è indirizzata a produrre prestazioni e servizi per la cura e la salute del cittadino nel contesto ambientale, sociale ed economico in cui è inserito.
Nel prosieguo del documento di ricerca si fa principalmente riferimento alle aziende sanitarie pubbliche per le seguenti ragioni:
1. questo documento nasce per un adattamento dello standard del Bilancio sociale del settore pubblico al sistema sanitario nazionale;
2. nel panorama nazionale di riferimento il sistema delle aziende sanitarie pubbliche (nelle specificazioni degli ospedali e delle aziende territoriali locali e delle aziende sanitarie accreditate) rappresentano in modo evidente la maggioranza assoluta dell’universo in esame;
3. la struttura ed il contenuto del Bilancio Sociale di questo documento di ricerca è pienamente adattabile alle caratteristiche manageriali e gestionali anche delle aziende sanitarie di tipo privatistico che, comunque hanno a propria disposizione anche lo standard di base del G.B.S. per ogni azienda profit-oriented e privata.
INDICE
Gruppo di lavoro Finalità del documento
STRUTTURA E CONTENUTI DEL BILANCIO SOCIALE PER IL SETTORE SANITARIO PUBBLICO . PREMESSA .
INTRODUZIONE .
OBIETTIVI DEL BILANCIO SOCIALE
1 Identità delle aziende degli istituti appartenenti al Settore Sanitario Pubblico
1.1. Lo Scenario e i l contesto di riferimento
1.2 Il Sistema di governo e l’assetto organizzativo
1.3. I principi e i valori di riferimento che ispirano la missione
1.4. Le strategie e le politiche
2 Riclassificazione dei dati contabili
2.1 Equilibrio economico-finanziario
2.2 Considerazioni sul Valore Aggiunto in ambito sanitario
2.3 Schemi di riclassificazione delle Disponibilità Economiche
2.4. riclassificazione dei dati contabili per aree di intervento
2.5. Il Prospetto Informativo Sul Patrimonio
3 Relazione sociale
3.1 Le finalità e i contenuti della relazione sociale
3.2 Gli stakeholder e le aree di intervento interessati
3.3. Le risorse impiegate
3.4 Gli indicatori
3.5 Il giudizio degli stakeholder
3.6 Le dichiarazioni dell’azienda e il miglioramento del bilancio sociale