del Dott. Lorenzo Magrassi (CNDCEC) su Accountancy Europe
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) sta potenziando l'educazione alla sostenibilità per i propri membri. La formazione professionale continua (Continuing Professional Development - CPD) viene fornita a livello locale, regionale e nazionale ai commercialisti ed ai tirocinanti iscritti nei registri locali.
Nel 2022, sono state organizzate più di 110 conferenze, seminari e workshop sulla sostenibilità a livello locale, coprendo una vasta gamma di argomenti. A livello regionale, ci sono 15 Scuole di Alta Formazione per commercialisti, due delle quali offrono un corso specifico di sviluppo e formazione su questioni relative alla sostenibilità. La conferenza nazionale annuale 2022 del CNDCEC, inoltre, è stata dedicata allo sviluppo sostenibile, esaminando le prospettive politiche e strategiche della sostenibilità per la professione contabile.
Il CNDCEC collabora con l'accademia, i ministri e le agenzie governative attraverso un osservatorio per monitorare l'attuazione del CSRD in tutta Italia e si è associato al Gruppo Bilanci e Sostenibilità (GBS) per sistematizzare la stesura di rapporti scientifici e creare nuovi programmi accademici avanzati.
Per consultare le iniziative e il materiale realizzato con riferimento al processo di formazione continua sulla sostenibilità, è possibile far riferimento al collegamento evidenziato.